© 2025 Piccinin Zedda
Villa EB è la visione onirica di una coppia che vive al Nord Europa che desidera creare una casa dove passare le estati, dove contemplare il mare e godersi la brezza del Maestrale. Il Maestrale è il vento dominante del Mar Mediterraneo, il vento che caratterizza l'estate Sarda portando un cambio di temperatura fresco e secco, che va ad interrompere l'intensa umidità percepita sull'isola durante la stagione estiva.
Il disegno nasce dalla volontà dei progettisti di creare una forma unica e atemporale che rispecchi il desiderio dei committenti ma che usufruisca al meglio dell'intorno.
La villa si posiziona nella zona centrale del lotto, sfruttando il miglior orientamento e sviluppandosi su due piani posizionati secondo la migliore impostazione bioclimatica.
La forma curva che rimanda alle vele di una barca nasce con una doppia funzione: garantire la privacy dalle abitazioni vicine e proteggersi dall' eccesiva irradiazione solare disegnando la proiezione di ombre dalle linee morbide che creano gradienti di luce variabili a seconda della stagione.
Inoltre villa EB si basa con la stretta connessione tra interno ed esterno: le ampie finestre permettono un continuo apprezzamento del panorama, delle zone all'aria aperta e della natura, garantendo una ventilazione naturale ottimale che regola la temperatura durante le giornate estive.
© 2025 Piccinin Zedda