© 2025 Piccinin Zedda
Casa PLLO si trova a Roma, all'interno del Parco degli Oleandri, un complesso degli anni '50 che si caratterizza a livello urbanistico per essere immerso nel verde. Il nostro progetto è localizzato in una delle 10 palazzine che assumono una forma a "V" e vengono inserite all'interno di un polmone verde ad uso condominiale: gli appartamenti sono di forma quadrata con tripla esposizione.
L'esigenza dei committenti era poter usufruire al meglio dei due balconi, l'aggiunta di un bagno e una cucina luminosa.
Il nostro progetto stravolge completamente la circolazione della casa, valorizzando al meglio le esposizioni e gli spazi esterni.
L'ingresso viene trasformato in uno spazio di servizio con armadiature e un bagno completo. Al posto della vecchia cucina viene inserita una cameretta ad uso letto o studio e sul balcone la lavanderia.
Nella zona est tutta la lunghezza della casa viene sfruttata per posizionare il living e la cucina in un' area lunga che permette alla luce di penetrare a tutte le ore: il balcone diventa un'estensione dello spazio interno dove è possibile mangiare o rilassarsi leggendo un libro.
In fondo, nascosta dalle armadiature, vi è l'accesso alla suite composta da un letto matrimoniale, armadiature e un bagno ad uso esclusivo.
Torna ai Progetti
© 2025 Piccinin Zedda