© 2025 Piccinin Zedda
L’appartamento, Casa AV, è situato al quarto piano di una palazzina degli anni '60 nella zona di Talenti a Roma. I committenti sono una coppia con il desiderio di creare una casa che si adatti alle loro esigenze nel tempo, che sfrutti la luce e l’affaccio sul verde senza perdere il confort degli spazi.
La nostra proposta ruota l’ingresso trasformandolo in uno spazio di transizione luminoso tra la zona giorno e la zona notte. Lo spazio è fluido e flessibile, garantisce la giusta comunicazione tra i luoghi, ma anche la giusta privacy quando necessario. Lo studio all’ingresso consente ai committenti di usare la zona come studio, ma anche come sala hobby o per gli ospiti.
La zona unica di soggiorno, pranzo e cucina conferisce una comunicazione uniforme del living con diversi scorci sia della casa che dell’ambiente esterno. Il dialogo tra la struttura esistente e i nuovi innesti è sottile: la vecchia casa rimane visibile dalle travi e le colonne portanti, la nuova proposta ruota identificando diversi ambiti nella vita dell’appartamento.
L’ampia terrazza gode della vista sul giardino e sulla città e gli arredi permettono di sfruttare lo spazio esterno nelle stagioni più calde in compagnia.
© 2025 Piccinin Zedda